Greta Thunberg e altri 150 scrivono alla Ue: "Evitare un disastro climatico ed ecologico"
Top

Greta Thunberg e altri 150 scrivono alla Ue: "Evitare un disastro climatico ed ecologico"

L'appello chiede con effetto immediato di cessare gli investimenti nell'esplorazione e nell'estrazione di combustibili fossili, di abbandonare completamente e immediatamente i combustibili fossili"

Greta Thunberg
Greta Thunberg
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Luglio 2020 - 20.29


ATF

Greta Thunberg e altri tre giovani attivisti ambientalisti hanno lanciato un nuovo appello ai leader dell’Unione Europea per “affrontare l’emergenza climatica”, in un forum sottoscritto da 150 scienziati e moltissime celebrità.

In una lettera inviata ai 27 capi di stato e di governo dell’Unione, che si incontrano domani e sabato per un vertice straordinario a Bruxelles, l’adolescente svedese chiede l’adozione di misure immediate, sette “primi passi” per “evitare un disastro climatico ed ecologico”.

In particolare, l’appello chiede, “con effetto immediato”, di “cessare gli investimenti nell’esplorazione e nell’estrazione di combustibili fossili, di cedere tutti i sussidi a questi combustibili e di abbandonare completamente e immediatamente i combustibili fossili”. O ancora di attivarsi per rendere l”`ecocidio” un reato di fronte alla Corte internazionale di giustizia delle Nazioni Unite all`Aia.
Per gli autori, la crisi sul Covid-19 e la mobilitazione che ha provocato in tutto il mondo mostrano “che la crisi climatica non è mai stata trattata come una crisi, dai politici, dai media, dal mondo degli affari o della finanza”.

Leggi anche:  Il segretario generale dell'Onu Guterres lancia un appello per porre fine all’incubo continuo di Gaza

Tra gli oltre 3mila primi firmatari di 50 Paesi, ci sono diversi rinomati scienziati climatici, come Hans Joachim Schnellnhuber, e i professori Kevin Anderson e Michael Mann. Anche l`ong Greenpeace e l’ex ministro francese Nicolas Hulot figurano nell’elenco.

Native

Articoli correlati