Parole chiare e nette mentre dai tombini stanno uscendo fuori tanti putiniani galvanizzati da Trump, che essendo uguale a Putin ha tutto l’interesse a far implodere l’Europa.
Il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha espresso solidarietà al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, definendo “inaccettabile” il recente attacco proveniente da Mosca. Landini ha sottolineato la gravità dell’accaduto, evidenziando come sia un segno dei tempi e un attacco alla democrazia.
Ieri la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che ha definito “invenzioni blasfeme” le parole di Mattarella. Il presidente, in una recente lectio magistralis all’Università di Marsiglia, aveva paragonato l’aggressione russa all’Ucraina ai progetti di conquista del Terzo Reich in Europa. In risposta, la premier Giorgia Meloni ha espresso piena solidarietà a Mattarella, condannando gli insulti della portavoce russa e affermando che offendono l’intera nazione italiana.
Questa vicenda ha suscitato una forte reazione nel panorama politico italiano, con esponenti sia del governo che dell’opposizione che hanno manifestato sostegno al capo dello Stato e condannato le affermazioni provenienti da Mosca.