Papa Francesco e il patto firmato con i giovani economisti: "Lavoro dignitoso e sicuro per tutti"
Top

Papa Francesco e il patto firmato con i giovani economisti: "Lavoro dignitoso e sicuro per tutti"

Papa Francesco ha firmato «un patto» con i giovani economisti che si sono riuniti nell'evento di Assisi, «Economy of Francesco».

Papa Francesco e il patto firmato con i giovani economisti: "Lavoro dignitoso e sicuro per tutti"
Papa Francesco
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Settembre 2022 - 11.55


ATF

Papa Francesco ha firmato «un patto» con i giovani economisti che si sono riuniti nell’evento di Assisi, «Economy of Francesco». Un patto in cui i giovani economisti, imprenditori, changemakers, di ogni parte del mondo si impegnano, si legge, affinché «l’economia di oggi e di domani diventi una Economia del Vangelo. Quindi: un’economia di pace e non di guerra, un’economia che contrasta la proliferazione delle armi, specie le più distruttive, un’economia che si prende cura del creato e non lo depreda, un’economia a servizio della persona, della famiglia e della vita, rispettosa di ogni donna, uomo, bambino, anziano e soprattutto dei più fragili e vulnerabili, un’economia dove la cura sostituisce lo scarto e l’indifferenza, un’economia che non lascia indietro nessuno, per costruire una società in cui le pietre scartate dalla mentalità dominante diventano pietre angolari».

E il patto continua: «un’economia che riconosce e tutela il lavoro dignitoso e sicuro per tutti, in particolare per le donne, un’economia dove la finanza è amica e alleata dell’economia reale e del lavoro e non contro di essi, un’economia che sa valorizzare e custodire le culture e le tradizioni dei popoli, tutte le specie viventi e le risorse naturali della Terra, un’economia che combatte la miseria in tutte le sue forme, riduce le diseguaglianze e sa dire, con Gesù e con Francesco, `beati i poveri´, un’economia guidata dall’etica della persona e aperta alla trascendenza, un’economia che crea ricchezza per tutti, che genera gioia e non solo benessere perché una felicità non condivisa è troppo poco». «Noi in questa economia crediamo. Non è un’utopia, perché la stiamo già costruendo. E alcuni di noi, in mattine particolarmente luminose, hanno già intravisto l’inizio della terra promessa».

Leggi anche:  Il Vaticano: "La maternità surrogata viola la dignità della donna, sia proibita a livello universale"
Native

Articoli correlati