Come salvare i ristoranti: paghi ora (scontato) e mangi quando l'epidemia sarà finita

I "dining bond" funzionano come i futures, strumento finanziario in cui le parti, in questo caso ristorante e cliente.

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

5 Aprile 2020 - 09.03


ATF AMP

Scommettere sulla riapertura del proprio ristorante preferito, una volta passata l’emergenza da coronavirus, per tornare a gustare spaghetti alla carbonara, sautè di cozze e piatti gourmet pagando un conto conveniente. Negli Usa lo hanno fatto e ora il meccanismo di fiducia sul credito con sconto sta dilagando anche in Italia, tanto che la settimana prossima scenderà in campo anche la Fipe, la Federazione dei pubblici esercizi. Si chiamano “Dining Bond” e sono stati creati per aiutare il settore della ristorazione nelle spese correnti, visto che tutti i locali hanno dovuto chiudere le saracinesche per le misure di contenimento imposte dall’emergenza sanitaria.
Funzionano come i futures, strumento finanziario in cui le parti, in questo caso ristorante e cliente, si impegnano a vendere e ad acquistare in una data futura un bene ad un prezzo prefissato, la cena in questo caso. Insomma “un paga oggi a prezzo scontato il pasto che consumerai domani”
Ad aggregare l’offerta negli Usa è stata creata la piattaforma supportrestaurant.org che però non vende direttamente bond. Queste pre-prenotazioni sono acquistabili direttamente contattando il ristorante, con uno sconto del 25% rispetto al valore nominale riscattabile generalmente in sessanta giorni. Molti anche i futures all’italiana, con diverse iniziative portate avanti dai singoli ristoranti.

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version