Ciò che sembrava impossibile e inimmaginabile è successo. Infatti, è rinvenuta, in un appartamento disabitato da ben 15 anni, una versione dell’ ‘Età matura’, celebre scultura di Camille Claudel, una delle scultrici più influenti in Europa fra l’800 e il ‘900.
L’opera, ritrovata durante un sopralluogo fatto in una casa ai piedi della Torre Eiffel, ha un valore stimato compreso tra 1,5 e 2 milioni di euro e verrà messa all’asta dalla casa d’aste Philocale in una sala del Conservatorio di Orlèans.
Matthieu Semont, il banditore che ha scoperto il prestigioso bronzo il 17 settembre scorso, ha spiegato all’AFP: “Questo bronzo, andato perduto da oltre un secolo, è di una qualità sorprendente. E’ una grande emozione per me aver compiuto questa scoperta”.
Intitolata anche “Il Destino”, “Il cammino della vita” o “Il fato”, questa grande opera, la cui misura 61,5 x 85 x 37,5 centimetri, esiste solo in pochi esemplari, due dei quali sono esposti ai musei d’Orsay e Rodin di Parigi e un altro al museo Camille Claudel di Nogent-sur-Seine (Aube).
Insomma, il ritrovamento di questa opera è un vero e proprio “miracolo”, e adesso vedremo chi prevarrà nell’asta per accaparrarsi uno dei pezzi più pregiati dell’arte a livello globale.