di Azzurra Arlotto
La prima parte dei look per la finale della 75esima edizione del Festival di Sanremo ha brillato per l’eleganza inaudita portata all’Ariston dai big in gara. In attesa di scoprire chi sarà il vincitore o la vincitrice scopriamo insieme gli altri outfit indossati dagli artisti per il gran finale.
Continua la serata Achille Lauro con lo stesso soprabito maculato indossato ieri per la cover con Elodie. Soprabito che nasconde una maglia a maniche corte bianca basic e un pantalone nero. Le aspettative sui look estrosi ed esuberanti tipiche del suo stile sono state deluse.
Lasciano tutti senza parole i Coma_Cose con un outfit decisamente fuori dal comune. Nero e rosso i colori che ne fanno da padroni. Nero per i vestiti di base, un vestito con maniche e calze in pizzo e un classico completo per lui con frange sul pantalone messe qua e là, ma ciò che lascia a bocca aperta (non per forza in positivo) sono gli accessori in rosso. Maxi cappello, dettagli sui tacchi e orecchini lunghissimi per lei e collier ingombrante per lui.
Invece, Giorgia non stupisce nessuno con un altro total black. Lo sguardo è intensificato da uno scuro smokey eyes mentre per il vestito ha scelto un blazer over che lascia intravedere un fiocco sul collo e del pizzo sul décolleté.
Simone Cristicchi emoziona e commuove il pubblico cantando con indosso un completo con un’unica fantasia fatta di fiori bianchi su sfondo nero, elegante e perfettamente nel suo stile.
Continua a stupire tutti con i suoi look da diva Elodie. Per la finale del Festival veste un abito senza maniche con lunghi guanti brillanti così come il vestito e un velo sul retro. Total black di classe ed elegante che rende giustizia alla sua fisicità.
Rosso e nero anche per “il vero artista” di questa competizione: Lucio Corsi. Copri spalle rosso con strass e piume nere, maglia vedo-non-vedo al di sotto, pantaloni semplici e stivaletti sempre in rosso. Un look unico e originale come il cantante.
Irama per la finale veste i panni di un principe uscito da un film Disney, completo blu con dettagli oro insieme a dei diamanti usati a mo’ di bottoni. E come ha anche detto il co-conduttore Cattelan “I suoi look sono sempre bellissimi, ne sbaglia pochi” e in questo caso non ha sbagliato affatto.
Fedez si presenta per la terza volta di seguito con un completo total black. Questa sera le spalline della giacca e il suo retro danno un qualcosa in più all’outfit che, però, rimane prevedibile e noioso.
Shablo feat Guè, Joshua e Tormento si mostrano elegantissimi per l’ultima serata, tutti indossando un colore diverso e particolare: marrone, carta da zucchero, beige e una tonalità di marrone più tendente al bronzo.
Look tutto gambe per Joan Thiele. Un soprabito lungo le copre le spalle e la schiena mentre la chitarra le copre un probabile mini dress, si vedono sono le sue gambe e le scarpe nere come il resto.
Massimo Ranieri sceglie per un completo tutto bianco, dalla giacca passando per la cravatta, la camicia, il pantalone e persino le scarpe.
Questa sera Gaia sfoggia un vestito che le dà un’aria un po’ alla Tarzan. L’abito che indossa è un mini dress con frange, lustrini e mono spalla sottile.
Rkomi canta con camicia completamente sbottonata e pantaloni classici, tutto in nero. Anche lui prevedibile e già visto.
Continua a portare fantasie simili, Sarah Toscano, nei suoi look per il Festival di Sanremo. Per la finale è toccato ad un coordinato pieno di strass formato da crop top e gonna lunga sui toni del nero, rosa e bianco. Look giovanile e fresco, ma poco elegante.
E così si conclude questa edizione di Sanremo 2025, una serata finale che ha visto l’eleganza regnare sovrana, con qualche sorpresa e qualche conferma di stile. Non ci resta che attendere il verdetto finale e scoprire chi, oltre allo stile, avrà conquistato il cuore del pubblico e della giuria.