di Giada Zona
Alla fine della seconda serata del Festival, sul palco dell’Ariston arrivano Vittoria Puccini, Carmine Recano e Giacomo Giorgio, i principali protagonisti di Belcanto, una delle serie firmate Rai in attesa di uscita. La Puccini dà tre parole chiave per comprendere il cuore di questa fiction: passioni, emozioni e desiderio di riscatto.
Al centro delle puntate vi è la storia di Maria (Vittoria Puccini) e delle sue figlie, Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese) che fuggono da Napoli per allontanarsi dal marito e padre violento e per inseguire il sogno del canto a Milano.
Le tre donne sono destinate a entrare nel mondo spietato dell’Opera di metà ‘800, ma dovranno scontrarsi con inganni, tradimenti e passioni travolgenti. Le protagoniste decidono di viaggiare in nome della libertà e per fuggire dal forte maschilismo presente nella loro famiglia. Vanno alla ricerca di un posto sicuro, lontano da un luogo che dovrebbe rappresentare casa. Una storia che, seppur ambientata secoli fa, é comune a molte storie vere che quotidianamente ascoltiamo o leggiamo.
Nel cast vi sono anche Antonio Gerardi (La porta rossa) e Andrea Bosca (Sempre al tuo fianco). La serie sarà trasmessa su Rai 1 e in streaming su Rai play il 24 febbraio alle 21:30 ed è composta da 8 episodi che saranno trasmessi due per volta nel primo mese e nelle settimane successive.