In arrivo su Rai 1 "Champagne", la serie dedicata a Peppino di Capri
Top

In arrivo su Rai 1 "Champagne", la serie dedicata a Peppino di Capri

Presentata sul palco dell'Ariston, la serie, firmata da Cinzia TH Torrini, ripercorre la vita di uno dei più grandi interpreti della Canzone italiana.

In arrivo su Rai 1 "Champagne", la serie dedicata a Peppino di Capri
Preroll

redazione Modifica articolo

12 Febbraio 2025 - 22.59 Culture


ATF

di Giada Zona

Champagne, la serie televisiva in arrivo su Rai 1 a partire dal 24 febbraio in prima serata, è un omaggio a Peppino di Capri, l’artista e interprete della canzone leggera italiana.

E’ Alessandro Gervasi ad interpretare di Capri bambino, il quale, nel 1943 a soli 4 anni, inizia a suonare per i soldati americani di stanza a Capri. È il primo in Italia a far conoscere il twist e riuscirà a portare il rock nel nostro Paese. La sua vita e le sue canzoni attraversano la storia del nostro Paese nel secondo dopoguerra, un periodo ricco di cambiamenti e rivoluzioni, come i movimenti sessantottini, la nascita e la diffusione della televisione per poi arrivare alla prima edizione a colori di Sanremo.

Nel cast troviamo Francesco del Gaudio nel ruolo di Peppino di Capri (adulto), Arianna Di Claudio, Gaja Masciale, con la partecipazione di Antonia Truppo e Gianluca di Gennaro. Questa serie televisiva ci permetterà di volgere uno sguardo indietro nel passato e rivivere alcuni momenti in cui il desiderio di cambiamento non era un’utopia, ma un collante sociale.

Leggi anche:  Tutta l'Italia canta, poi domani ci pensiamo

Durante la presentazione della serie, nel pieno della seconda serata del Festival, Alessandro Gervasi, giovane pianista di soli 6 anni, ha eseguito al pianoforte proprio “Champagne”. Francesco del Gaudio, attore che nella serie tv mostrerà le sue doti di cantante e da pianista, è presente al teatro dell’Ariston e conclude: “Peppino è un’icona musicale per tutti noi”.

Native

Articoli correlati