Sarà Jude Law a interpretare Vladimir Putin all’inizio della sua carriera politica nel film Il mago del Cremlino, diretto dal regista francese Olivier Assayas. L’annuncio dell’attore britannico è stato riportato da Deadline.
“Lo dico con esitazione, perché non ho ancora iniziato a lavorare al film”, ha dichiarato Jude Law. “O meglio, ho iniziato, ma ora sarà come scalare l’Everest, quindi mi trovo ai piedi della montagna e guardo in alto, pensando: ‘Oh mio Dio…'”.
Il fatto che Assayas girerà un thriller politico intitolato Il mago del Cremlino, tratto dall’omonimo romanzo di Giuliano da Empoli, era stato reso noto nel maggio 2024. Il libro è stato scritto con la collaborazione dello stesso Assayas e di Emmanuel Carrère, il cui romanzo Limonov è stato adattato per il grande schermo dal regista Kirill Serebrennikov.
Il romanzo su Putin, pubblicato nel febbraio 2022, racconta la storia di un giovane produttore televisivo, Vadim Baranov, che ha iniziato la sua carriera all’inizio degli anni ’90 ed è diventato lo stratega politico per un “promettente ufficiale dell’FSB”, Vladimir Putin. Il quotidiano Le Monde ha scritto che il prototipo di Baranov è Vladislav Surkov, figura reale che ha lavorato nell’amministrazione presidenziale, ricoprendo in diversi periodi il ruolo di vice capo e assistente.
Nel film Il mago del Cremlino, oltre a Jude Law, reciteranno anche Paul Dano, Alicia Vikander, Tom Sturridge e Zach Galifianakis. Tuttavia, non sono ancora stati annunciati i ruoli che interpreteranno.
Argomenti: Cinema