Mastroianni: a Rimini una mostra per festeggiare i 100 anni
Top

Mastroianni: a Rimini una mostra per festeggiare i 100 anni

Con una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena e scatti rubati sul set, Rimini rende omaggio al suo talento, alla sua simpatia e anche al suo rapporto speciale con Federico Fellini.

Mastroianni: a Rimini una mostra per festeggiare i 100 anni
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Ottobre 2024 - 19.56 Culture


ATF

In occasione del 31° anniversario della scomparsa di Marcello Mastroianni, la città di Rimini si prepara a rendere omaggio al celebre attore italiano con un’importante retrospettiva fotografica, Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo. La mostra, a cura della giornalista Laura Delli Colli, sarà ospitata dal Palazzo del Fulgor fino al 20 gennaio, offrendo ai visitatori un viaggio nell’essenza più autentica di Mastroianni, diviso in cinque tappe che svelano diverse sfaccettature dell’uomo e dell’artista.

In omaggio al nativo di Fontana Liri, sono in programma anche due appuntamenti al Cinema Fulgor: un incontro che ricorderà l’attore attraverso una conversazione ricca di ricordi, testimonianze e racconti e, a seguire, la proiezione del documentario “Ciao Marcello- Mastroianni l’antidivo” realizzato da Fabrizio Corallo, anche autore del soggetto e della sceneggiatura con Silvia Scola, con la pellicola che ha debuttato dieci giorni fa alla Festa del cinema di Roma e sarà proiettata in anteprima a Rimini.

Il programma degli appuntamenti è proposto dal Fellini Museum nell’ambito delle iniziative off de “I luoghi dell’anima“, il Festival promosso dall’Associazione Tonino Guerra presieduta da Andrea Guerra in calendario dal 10 al 15 dicembre tra Santarcangelo e Rimini.

La prima delle cinque sezioni che compongono la mostra è intitolata “Marcello!“, un incipit che accanto o all’ombra della sua celebrità arrivata con la “Dolce vita”, ne ricorda gli scatti delle pagine più patinate, in piazza Duomo, a Venezia o al circuito di Monza. 

ll Mastroianni dei ritratti diventa nella seconda sezione “L’altro Marcello“, che sul set svela il volto della semplicità più autentica colto nei momenti di pausa, attraverso sguardi di complicità o scatti che lasciano cogliere i momenti più tesi prima di una scena, con quest’ultima che diventa il focus della terza sezione “Marcello in scena” con il Mastroianni del grande schermo.

La quarta sezione, dal titolo “Il dolce cinema” comprende sequenze di coppia girate insieme ad alcune tra le più belle attrici. Infine, l’ultima sezione della mostra, dal titolo “Caro Marcellino…“, è in omaggio al rapporto speciale che Mastroianni aveva con Federico Fellini.

Native

Articoli correlati