Il viaggio immersivo nel Pozzo di San Patrizio
Top

Il viaggio immersivo nel Pozzo di San Patrizio

Il celebre Pozzo di San Patrizio, ad Orvieto, è il fulcro del progetto turistico “Segui la goccia dell’acqua… e scoprirai un Pozzo di bellezza!”, con cui la città partecipa al bando del Ministero della Cultura

Il viaggio immersivo nel Pozzo di San Patrizio
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Giugno 2022 - 19.36 Culture


ATF

“Accessibilità, sostenibilità e innovazione. Sono queste – così ha commentato Roberta Tardano, sindaco di Orvieto – le parole chiave di questo progetto ambizioso. Ma sono anche le linee guida della nostra politica turistica che sfruttando le nuove tecnologie vuole costruire un’offerta turistica e culturale originale”.

Nella città umbra, infatti, è stato ideato, tenendo bene a mente quei valori espressi dalla Tardano, un viaggio immersivo per far riscoprire il Pozzo di San Patrizio. L’obiettivo è rendere la struttura, costruita da Antonio da Sangallo il Giovane a ridosso della metà del XVI secolo, accessibile anche alle persone con disabilità e far scoprire la città attraverso luoghi meno famosi o non più visitabili, riportandoli in vita con l’ausilio della realtà virtuale e aumentata.

Con Segui la goccia dell’acqua… e scoprirai un Pozzo di bellezza! il comune di Orvieto ha partecipato al bando del ministero della Cultura per il rilancio e la promozione del patrimonio artistico del paese dopo la pandemia. I contenuti di questo progetto, inoltre, sono stati illustrati a Piedulico in occasione del primo “Forum delle Acque”, organizzato in collaborazione con la Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua dell’Unesco Wamu-Net, di cui, di recente, il Pozzo di San Patrizio è entrato a far parte.

Proprio questo prezioso elemento, l’acqua, costituisce il filo conduttore dei percorsi ad anello, percorribili in bicicletta o a piedi, lungo cui si trovano le principali testimonianze del patrimonio artistico del comune italiano connesse al sistema di approvvigionamento idrico.

Il Pozzo di San Patrizio, svolge un ruolo centrale, dato che è il punto di arrivo e di partenza di tutti e tre gli itinerari. Attraverso smart glasses e realtà virtuale, in più, la monumentale opera ingegneristica potrà essere accessibile a persone con disabilità o affette da patologie quali la vista risulti difficoltosa o sconsigliata, come nel caso di cardiopatici o di chi soffre di vertigini.

Questi tre itinerari si districano nel territorio attraversando luoghi famosi e meno noti della città: dalla Funicolare alle cisterne di San Domenica e via della Pace, passando per la Fontana del Leone e di San Zero, ma toccano anche antiche testimonianze non più visibili come la chiesa della Madonna della Rosa, osservabile grazie alla realtà aumentata da una specifica app.

Si aggiungono a quelli già visti, ancora, dei percorsi gaming attraverso cui i turisti possono avere accesso a contenuti extra multimediali e tridimensionali.

Quindi, come riportato in apertura dal primo cittadino della “urbs vetus”, un’esperienza turistica stratificata all’insegna di valori sempre più importanti nella società di oggi.

Native

Articoli correlati