Anzaldi su Orsini: “Adesso trasparenza sul mercato degli opinionisti”
Top

Anzaldi su Orsini: “Adesso trasparenza sul mercato degli opinionisti”

Il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi: "I cittadini che guardano una trasmissione del servizio pubblico hanno il diritto di sapere se chi esprime una certa opinione è sotto contratto economico”. 

Anzaldi su Orsini: “Adesso trasparenza sul mercato degli opinionisti”
Alessandro Orsini
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Marzo 2022 - 14.41


ATF

Michele Anzaldi, deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, scrive su Facebook: “Dopo il caso Orsini, il cui contratto da 12mila euro per 6 puntate a Cartabianca è stato bloccato dall’azienda dopo le proteste parlamentari, non è più rinviabile che la Rai faccia piena trasparenza sugli opinionisti a pagamento nelle trasmissioni di informazione del servizio pubblico”. 

“La conduttrice di Cartabianca, Bianca Berlinguer, in una dichiarazione su Orsini – spiega Anzaldi -, ha parlato ufficialmente per la prima volta dell’esistenza di un vero e proprio ‘mercato degli opinionisti’, al quale la Rai ‘non può sottrarsi, pena una minore competitività rispetto agli ascolti’. L’azienda è a conoscenza di questo mercato sotterraneo? Fuortes condivide la pratica di seguire questo mercato, andando dietro alle tv commerciali? Chi stabilisce criteri e valore dei compensi? La Rai ha un regolamento interno? I cittadini che guardano una trasmissione del servizio pubblico hanno il diritto di sapere se chi esprime una certa opinione è sotto contratto economico”. 

“Da anni – prosegue Anzaldi – chiedo trasparenza sulla questione, ho presentato 5 interrogazioni in Commissione di Vigilanza, ricevendo solo risposte evasive, omertose, incomplete. Se si vuole davvero fare luce, il presidente Barachini e l’intera commissione dovrebbero pretendere dalla Rai, dall’amministratore Fuortes, una parola chiara e una relazione dettagliata”. 

Native

Articoli correlati