Report torna su Rai3: si parla di Amazon, di Claudio Lotito e del caso Helbiz
Top

Report torna su Rai3: si parla di Amazon, di Claudio Lotito e del caso Helbiz

La puntata di Report in onda lunedì 17 gennaio alle 21.20 su Rai3 si apre con l'inchiesta dal titolo 'Vola un'aquila nel cielo' di Luca Chianca e la collaborazione Alessia Marzi. 

Report torna su Rai3: si parla di Amazon, di Claudio Lotito e del caso Helbiz
Preroll

globalist Modifica articolo

16 Gennaio 2022 - 16.24


ATF

Report è sempre interessante e ultimamente le puntate del format della trasmissione di Rai3 è sempre interessante.

 La puntata di Report in onda lunedì 17 gennaio alle 21.20 su Rai3 si apre con l’inchiesta dal titolo ‘Vola un’aquila nel cielo’ di Luca Chianca e la collaborazione Alessia Marzi. 

Claudio Lotito è diventato proprietario della Lazio nel luglio 2004. La prende dalle ceneri della squadra di Cragnotti, sull’orlo del fallimento. In pochi anni la riporta al centro della scena calcistica vincendo ben sei coppe. Ma Lotito vuol dire anche Salernitana quando decide, con suo cognato Mezzaroma, di comprarla e portarla fino alla Serie A. Un conflitto d’interesse che obbliga la Figc a intervenire costringendolo alla vendita della squadra campana. 

Ma Claudio Lotito è anche politica, quando nel 2018 si candida al Senato con Forza Italia.

Esce sconfitto, fa ricorso e il Senato, dopo quasi quattro anni, non si è ancora espresso, creando una situazione di impasse senza precedenti nella storia della Repubblica. A causa della mancata decisione non sono stati ancora convalidati i senatori eletti in Campania nel plurinominale che a breve dovranno votare il nuovo Presidente della Repubblica. 

Ma i suoi rapporti con la politica sono sempre stati alla base delle sue iniziative imprenditoriali, come quando nel 2019 cerca di entrare in Alitalia, sorprendendo tutti con un’offerta da ben 375 milioni di euro che però verrà rifiutata. Chi lo ha appoggiato nell’ennesimo salvataggio dell’Alitalia e perché la sua proposta è stata bocciata?

A seguire ‘O la borsa o la vita’ di Daniele Autieri e la collaborazione Federico Marconi: la Helbiz ce l’ha fatta ed è divenuta la prima compagnia di sharing di monopattini quotata al Nasdaq di New York City

. È il sogno fatto realtà di Salvatore Palella, il giovane imprenditore partito da Acireale e finito a Wall Street. Chi sono però i capitani coraggiosi che hanno reso possibile l’impresa, portando in Borsa un’azienda che nei primi nove mesi del 2021 registra una perdita di oltre 50 milioni di dollari a fronte di ricavi per appena 8 milioni? Proprio grazie a una serie di rapporti privilegiati, la Helbiz Italia ha ottenuto nel 2020 un prestito bancario di 5,5 milioni di euro garantito dal Fondo centrale di garanzia per le PMI.

Nell’anno in cui l’intero gruppo mondiale Helbiz fatturava appena 4,4 milioni di euro, lo Stato italiano ha assicurato un prestito superiore al fatturato globale di una società controllata da una holding nel Delaware, di cui di fatto si sa poco o nulla dell’origine dei capitali e degli azionisti. Ma questa è solo una delle anomalie che segna la storia della Helbiz e di Salvatore Palella, una storia che interseca personaggi come Lele Mora, Stefano Ricucci, cantanti neomelodici napoletani e personaggi che hanno avuto rapporti con imprenditori vicini ai clan di camorra.

Infine l’inchiesta dal titolo ‘Amazon, venduto è reso’ di Emanuele Bellano e la collaborazione Greta Orsi. Il gigante dell’e-commerce macina affari non solo sul versante della vendita ma anche su quello della distribuzione e della logistica. Il motto di Amazon e di Jeff Bezos è “Il cliente prima di tutto”.

Tra il cliente e il colosso Amazon nel mezzo ci sono i venditori costretti ad accettare le regole di Amazon o uscire dal marketplace. Report ha documentato pagamenti sospesi o negati unilateralmente, commissioni calcolate sui costi oltre che sui guadagni dei venditori e meccanismi che strangolano il venditore imponendogli di accettare accordi capestro.

Native

Articoli correlati