Piazzapulita, inchiesta sul 'mercato nero' dei vaccini: milioni di dosi in mano a mediatori 'privati'

Il tutto avviene in deroga ai contratti dell'Unione Europea con le aziende produttrici dei vaccini, che vietano esplicitamente la compravendita privata tra Stati e aziende. L'inchiesta di Alessio Lasta

Il servizio di Piazzapulita
Il servizio di Piazzapulita
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

12 Marzo 2021 - 10.31


ATF AMP

Nella puntata di giovedì 11 marzo di Piazzapulita è andata in onda la prima puntata di un’inchiesta di Alessio Lasta su un vero e proprio mercato parallelo dei vaccini gestito da mediatori privati che propongono alle Regioni milioni di dosi di vaccino a prezzi ovviamente maggiorati. 
Il tutto avviene in deroga ai contratti dell’Unione Europea con le aziende produttrici dei vaccini, che vietano esplicitamente la compravendita privata tra Stati e aziende. 
Il ‘mercato nero’ dei vaccini si è generato in conseguenza al caos delle mancate consegne delle dosi promesse dalle aziende all’Ue. In questo contesto, scopre Lasta, a Milano un mediatore offre 2 milioni e mezzo di dosi di Pfizer per 187 milioni di euro: “Io entro da Pfizer, carico il mio autotreno congelato a meno settanta e me li porto via”, spiega il mediatore, a capo di due società che fanno affari con le case farmaceutiche.
Il mediatore parla anche di AstraZeneca, che però smentisce categoricamente. Ma allora, come fa questo misterioso intermediario ad avere accesso alle dosi di vaccino? 

Top Right AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version