Dopo Renzo Arbore e Claudio Bisio, si allunga la lista degli artisti che espimono la loro solidarietà a Baglioni dopo le esternazioni sull’operato del governo sui migranti, giudicato negativamente.
Giuliano Sangiorgi, cantante dei Negramaro, in una storia su Instagram poi ripresa su twitter scrive: “”Io non sono un jukebox: ho un’anima, un cuore e un pensiero. E chiedere alle nostre istituzioni di salvare vite umane non è fare politiche, ma essere umani”.
Per fortuna che ci sono i cantanti che hanno “un’anima, un cuore e un pensiero” e compensano quelle persone, che addirittura fanno pure politica, che dovrebbero averne (anima e cuore soprattutto) e invece non sanno nemmeno cosa siano.#iostoconbaglioni#restiamoumani@Negramaro pic.twitter.com/R8YnDhrVYG
— Negramaro nel ❤ (@sabry2540) 12 gennaio 2019
Al coro si unisce Daniele Silvestri, che in un’intervista a Repubblica afferma: “Da sempre faccio anch’io parte di questa ‘sovversiva’ schiera di cantanti che credono di potere perfino esprimere delle opinioni. E sono anche abituato a sentirmi criticare per questo” ha detto il cantautore che sarà tra gli artisti in gara al prossimo Festival. “Condivido anche il contenuto delle parole di Claudio” ha aggiunto, “ma il punto è che soprattutto condivido e difendo l’opportunità di pronunciarle”.
Segue Emma Marrone, ospite di Propaganda Live su La7: “Il fatto che noi facciamo questo mestiere non vuol dire che non abbiamo i nostri personali pensieri. E dobbiamo poterli esprimere liberamente”.
Infine, anche Fiorella Mannoia ha scritto su twitter un messaggio di vicinanza a Baglioni: “Ma che cosa averebbe detto di così terribile? Mi sembra una considerazione di buon senso. Io non l’ho capito. Giudicate voi”.
Ma che cosa averebbe detto di così terribile? Mi sembra una considerazione di buon senso. Io non l’ho capito. Giudicate voi. #ClaudioBaglioni https://t.co/ISfcTwSi2s
— fiorella mannoia (@FiorellaMannoia) January 10, 2019