Scoperto in Nepal il luogo di nascita di Buddha
Top

Scoperto in Nepal il luogo di nascita di Buddha

È del VI secolo avanti Cristo. A portare alla luce questa struttura di legno è stato un gruppo internazionale dell'università britannica di Durham.

Scoperto in Nepal il luogo di nascita di Buddha
Preroll

Desk2 Modifica articolo

25 Novembre 2013 - 21.42


ATF

È stato portato alla luce in Nepal il tempio in cui nacque Buddha, l’illuminato. Si tratta di una struttura in legno che gli archeologi fanno risalire al sesto secolo avanti Cristo e si trova all’interno del tempio Maya Devi, nella città di Lumbini.

Descritta sulla rivista Antiquity, la scoperta si deve al gruppo internazionale di archeologi coordinato da Robin Coningham, dell’università britannica di Durham, e da Kosh Prasad Acharya, dell’Ente per lo sviluppo dell’area nepalese del Pashupati.

A sostenere questa ricerca, per uno dei luoghi più sacri di una delle religioni più antiche del mondo e che è seguita da circa mezzo miliardo di persone, sono intervenuti i governi di Nepal e Giappone e la National Geographic Society.

Si tratta del primo materiale archeologico che collega la vita di Buddha, e quindi la prima fioritura del buddismo, ad uno specifico secolo. “Si conosce molto poco sulla vita di Buddha se non attraverso testi e racconti”, ha detto Coningham. “Alcuni studiosi sostengono che nacque nel terzo secolo avanti Cristo. Noi siamo andati a scavare ed abbiamo trovato un edificio che era già lì a partire dal sesto secolo avanti Cristo”.

Leggi anche:  L’Italia smarrita: da un passato culturale glorioso ad un presente incerto

I ricercatori hanno scoperto la struttura in legno, con un ampio spazio aperto centrale, nascosta sotto una serie di templi in mattoni che hanno tutti la stessa planimetria. Per datare il luogo di nascita di Buddha gli archeologi hanno usato una combinazione di radiocarbonio e tecniche di luminescenza otticamente stimolata.

Il tempio di Lumbini è stato sempre identificato come il luogo di nascita di Buddha, tanto che l’Unesco lo ha catalogato come patrimonio di interesse mondiale.

Fino ad oggi i ritrovamenti archeologici di strutture buddiste a Lumbini erano state fatte risalire al massimo al terzo secolo avanti Cristo, come il tempio dell’imperatore Asoka, che aveva promosso la diffusione della religione buddista dall’Afghanistan al Bangladesh.

Del tempio Maya Devi si erano perse le tracce nel periodo medioevale quando fu inghiottito dalla giungla. Fu ritrovato nel 1896 ed identificato come luogo di nascita di Buddha che, secondo gli archeologi di allora, sarebbe avvenuta nel terzo secolo avanti Cristo. Gli scopritori si erano basati su una data incisa su un pilastro di arenaria sul quale era descritta una visita che l’imperatore Asoka aveva compiuto al tempio. Ora la nuova scoperta riporta la nascita di Buddha indietro di circa tre secoli.

Native

Articoli correlati