Addio Hessel, ci ricordò: Indignez vous!
Top

Addio Hessel, ci ricordò: Indignez vous!

Si è spento a 95 anni l'autore del pamphlet che ha ispirato gli indignados. Nato a Berlino nel 1917 da famiglia ebrea, aveva combattuto nella resistenza francese.

Addio Hessel, ci ricordò: Indignez vous!
Preroll

Desk Modifica articolo

27 Febbraio 2013 - 10.00


ATF

È morto a 95 anni Stéphane Hessel, l’autore del pamphlet “Indignatevi!” (“Indignez vous”), circa 20 pagine divenute nel 2011 un caso editoriale e politico, che ha ispirato il movimento giovanile degli Indignados. Lo ha annunciato questa mattina la moglie.

Il politico, scrittore e diplomatico, nato a Berlino il 20 ottobre 1917 da una famiglia ebrea, aveva combattuto nella Resistenza francese durante la Seconda guerra mondiale ed era stato deportato nel campo di concentramento di Buchenwald.

Una piccola citazione da Indignatevi!:

«La mia lunga esistenza mi ha dato una successione di motivi per indignarmi, nati piuttosto da una volontà d’engagement che sull’onda dell’emotività.

Da giovane studente normaliano sono stato segnato profondamente da Sartre, compagno di studi di allora, ma per la formazione del mio pensiero sono stati più importanti “La Nausea” e “Il Muro” che “L’Essere e il nulla”. E’ stato lui a trasmetterci il messaggio di libertà: “siete responsabili nella misura della vostra individualità”, che ci invitava ad agire in nome della nostra persona senza rimetterci a un dio o a un qualsiasi potere costituito».

Leggi anche:  La cattura e il processo di Adolf Eichmann, il "tecnocrate della Shoah"
Native

Articoli correlati