Ghouta, il video racconto del piccolo Najem: "stanno uccidendo la nostra infanzia, aiutateci"
Top

Ghouta, il video racconto del piccolo Najem: "stanno uccidendo la nostra infanzia, aiutateci"

Muhammad Najem pubblica da qualche mese regolarmente dei video su YouTube e Twitter in cui racconta la situazione tragica di Ghouta

Muhammad Najem
Muhammad Najem
Preroll

globalist Modifica articolo

23 Febbraio 2018 - 21.45


ATF

Muhammad Najem ha 15 anni e sogna di diventare un reporter. Un sogno che si unisce all’incubo di vivere a Ghouta, da giorni bombardata dal regime siriano di Assad e dai russi, in quella che l’Osservatorio siriano per i diritti umani ha definito come uno dei momenti più tragici del conflitto siriano. Già più di 400 sono le vittime da domenica e in circa 400mila sono imprigionati nella zona ribelle. 

Najem pubblica moltissimi video su twitter e su YouTube, in cui racconta quotidianamente la strage di Ghouta: “Il vostro silenzio ci sta uccidendo” denuncia il ragazzo, la voce rotta dalla paura in uno dei suoi video più intensi, che lo vede su un tetto durante un bombardamento. 

Il ragazzo ha raccontato nei suoi video, in arabo, che molti dei suoi amici sono stati uccisi dai bombardamenti. In un video fatto in occasione dell’ultimo dell’anno, Najem ha chiesto ai bambini delle strade di Ghouta quali fossero i loro desideri: “spero che il regime di Assad rilasci mio padre” dice uno di loro.

Leggi anche:  Cronaca di una sera d'angoscia per guerre mai così vicine

“Lo sappiamo che le nostre storie vi annoiano” dice Najem in un video recente, “lo sappiamo che avete visto i video in cui ci uccidono. Ma noi continueremo a fare appelli. Salvate i bambini di Ghouta, per favore”

Native

Articoli correlati