Berlusconi difende Putin: non aiuta Lega e M5s con le fake news
Top

Berlusconi difende Putin: non aiuta Lega e M5s con le fake news

Il padrone di Forza Italia a fianco del suo amico: Biden lo accusa soprattutto perché si vuole candidare nel 2020 contro Trump

Berlusconi e Putin
Berlusconi e Putin
Preroll

globalist Modifica articolo

10 Dicembre 2017 - 09.59


ATF

Parola di Silvio le cui (presunte) performances nel cosiddetto ‘lettone di Putin’ sono diventate parte integranti di fascicoli giudiziari: il padrone di Forza Italia Silvio Berlusconi, che si è presentato “uno dei maggiori esperti al mondo di fake news”, perché “vittima come nessuno mai nella storia dell’occidente democratico”, a Il Corriere della Sera, si schiera con Putin dopo che l’ex vicepresidente Usa Biden ha denunciato il tentativo da guerra psicologica (psyops) della Russia di condizionare il referendum costituzionale del 2016 sostenendo Lega e M5s. Le accuse “mi hanno meravigliato, le ho ritenute non credibili”, afferma.
“Joe Biden lo ha detto per attaccare Trump””Joe Biden è un politico esperto – continua Silvio Berlusconi. – Se l’amministrazione Obama, della quale era vicepresidente, fosse stata in possesso di queste notizie, avrebbe avuto il dovere di avvertire Paesi amici e alleati”.
“La mia impressione – rivela il leader di Forza Italia – è che Biden abbia in animo di candidarsi nel 2020 per i democratici ed abbia scritto questo articolo soprattutto per ragioni di politica interna, per attaccare la politica di Trump”. E, poi, l’affondo: “La sua analisi, anche per quanto le presunte difficoltà interne di Putin, mi sembra imprecisa e superficiale”.
“Le scelte politiche degli italiani sono consapevoli”Quanto al piano di Putin di destabilizzare le democrazie occidentali e alla capacità del Cremlino di influenzare le opinioni degli italiani, Berlusconi risponde: “Ritengo che gli italiani siano un popolo intelligente e consapevole, e che le loro scelte politiche siano razionali: hanno votato ‘no’ al referendum costituzionale per difendere la democrazia e impedire una deriva pericolosa. Il Pd sbaglia ad attaccarsi a questi argomenti”
“Il complottismo è un atteggiamento ingenuo”E come commenta il presunto sostegno di Putin a Lega e M5s? “Credo che il complottismo sia un atteggiamento piuttosto ingenuo – ribatte Berlusconi. – Molto spesso sono proprio i Cinquestelle a farvi ricorso, sulla Rete, per fare l’unica cosa nella quale sono davvero bravi: strumentalizzare il legittimo malcontento degli elettori ed orientarlo a loro favore, rappresentando poteri politici ed economici italiani e internazionali che cospirano ai loro danni”.
“L’idea di usare lo stesso metodo contro di loro, e contro la Lega, – conclude il leader di Forza Italia – mi pare sbagliata da un punto di vista etico e politico”.

Leggi anche:  Sondaggi politici: Biden cresce nei sondaggi mentre Trump sta perdendo colpi
Native

Articoli correlati